GaetanoCatalano.com
Candidato Sindaco per il Comune di Santa Elisabetta 2007-2012
 
 
 
HomeLa CoalizioneI CandidatiIl ProgrammaSanta ElisabettaGalleriaForumContatti
Biografia

Sono nato a Santa Elisabetta 45 anni fa, penultimo di cinque figli, e qui ho sempre vissuto e lavorato.

Da mio padre Girolamo, Pastore evangelico, ho imparato una profonda fede in Dio, il valore della famiglia, un grande rispetto per il prossimo e del lavoro, l’impegno sociale, da mia mamma Anna, soprattutto quello della tolleranza e pazienza.

Sono sposato con Maria Giovanna, abbiamo  tre figli Dario Girolamo, di 15 anni, Gioele di 11 e Gabriele di appena 19 mesi.

Sono diplomato in "Tecnico delle Industrie Meccaniche" ed in "Industrie Elettriche ed Elettroniche" ed in atto sono studente al 2° anno, per il conseguimento della Laurea in "Scienze Politiche".

Lavoro ad Agrigento, presso la Camera di Commercio I.A.A., Registro delle Imprese, dove mi occupo principalmente di Cancellazioni Imprese Individuali.

Amo lo Sport, sono da 25 anni un associato dell'Associazione Italiana Arbitri, dove sono stato, prima Arbitro di Calcio per oltre 15 anni e circa 800 gare dirette ed Osservatore Arbitrale a tutt'oggi, dove mi impegno per la formazione dei giovani Arbitri.

Sono un appassionato camminatore, dedico il tempo libero al running ed alle escursioni in montagna (le nostre piccole....).

 Leggo con piacere soprattutto la Bibbia, e libri d'informatica di cui sono un grande appassionato, mentre amo ascoltare in particolare musica Cristiana, di De André, Tenco, Bob dylan, De Gregori, Guccini, Ron, dei Nomadi e tantissimi altri.

La spinta a misurarmi con la dimensione comunitaria è nata alla fine degli anni settanta, avvicinandomi ai problemi piccoli e grandi di allora, dalle lotte studentesche, ai problemi sociali, alle lotte pacifiste dei primi anni ottanta per lo smantellamento delle basi missilistiche americane di Comiso, nutrendo un profondo rispetto per le persone anziane della nostra piccola comunità, collaborando per oltre 13 anni, nella gestione dell'emittente Evangelica Locale "Radio Evangelo Agrigento", attività ed impegno continuo a servizio della nostra piccola comunità Sabettese.

Ho iniziato ad occuparmi di politica attiva, nei primi anni novanta. Era appena ‘caduta’ la cosiddetta Prima Repubblica e soffiava un vento di cambiamento, per noi in Sicilia rappresentato emblematicamente dalla Rete di Orlando, di Novelli, di Fava. A Santa Elisabetta, in particolare, l’azione dei partiti di Centrosinistra, nata veramente “dal basso”, con il concorso di tante persone guadagnate alla politica, fu importante ed incisiva. Il nostro movimento promosse fra l’altro l’esperienza della cosiddetta “Piazza”, ovvero le piccole comunelle in Piazza San Carlo di in cui liberamente i cittadini si riunivano per discutere dei problemi politici e per scegliere democraticamente un candidato sindaco che li interpretasse. E proprio in quelle elezioni del 1993 riportammo un grande successo e io fui eletto Sindaco di Santa Elisabetta. Un’esperienza poi riconfermata nel 1997, per nove anni di progresso per il nostro piccolo paese. Da allora ho seguito l’evoluzione del mio movimento politico, confluito prima nei “Socialisti Democratici Italiani” di Boselli e poi nella “Margherita” Partito in cui a tutt’oggi milito.

Sono stati nove anni in cui c’è stato un grande spazio per pensare, progettare e potenziare la rete dei servizi sociali della città, abbandonando la logica dell’emergenza e puntando sulla qualità, ovvero: sostegno alla dignità delle persone e non assistenza. Credo di aver fatto un buon lavoro, insieme con i miei Assessori e tanti collaboratori, dando vita ad una serie di realtà e ad una relativa struttura comunale, in cui il Cittadino ne era protagonista, oggi purtroppo quasi del tutto smantellata. Sarà la prima cosa da rimettere in sesto se col vostro aiuto diventerò nuovamente Sindaco del nostro Paese. Ma qui stiamo ormai parlando del futuro, di un futuro che spero possiamo costruire insieme.

                                                           Gaetano Catalano

 

Il Candidato
 
biografia

galleria fotografica
interventi in
Consiglio comunale